1 Condizioni generali

PANTHEON SRL, Roma, Via Monticelli 27 C.F 158375110033   licenziataria del marchio Palatina Casa d’Aste agisce in qualità di mandataria, con rappresentanza in nome proprio e per conto di ciascun Venditore. Il contratto di compravendita si intende concluso tra il Venditore e l’Acquirente (in seguito denominato Aggiudicatario) con il colpo di martello da parte del Direttore delle vendite (banditore) ne consegue che Palatina Casa d’Aste non assume nei confronti dell’Aggiudicatario o di terzi altre responsabilità al di fuori di quelle derivanti dalla propria qualità di mandataria.

2 Catalogo ed esposizione

Palatina Casa d’Aste pone in vendita i lotti nello stato in cui si trovano al momento dell’esposizione questi, per la loro natura e periodo di manifattura, raramente sono in perfetto stato di conservazione presentando difetti ed imperfezioni quali rotture, restauri, mancanze, sostituzioni etc. quindi le descrizioni presenti in catalogo non possono essere esaurienti. Tali caratteristiche, anche se non espressamente indicate sul catalogo, non sono determinanti per eventuali contestazioni sulla vendita. L’esposizione che precede l’asta ha lo scopo, prima di presentare un’offerta di acquisto,  di visionare i lotti per esaminarne l’autenticità, la conservazione, la provenienza, l’attribuzione, il tipo la qualità e quant’altro, avvalendosi eventualmente di propri esperti. Dopo l’aggiudicazione non sono ammesse contestazioni al riguardo. Né il Venditore né Palatina Casa d’Aste potranno essere ritenuti responsabili per i vizi relativi alle informazioni che concernono gli oggetti in asta. Le stime del prezzo di vendita non forniscono un’indicazione attendibile sul futuro prezzo di vendita del lotto né del suo valore ad altri fini. E’ possibile chiedere ad Palatina Casa d’Aste un condition report sullo stato degli stessi, in tal caso questo integrerà le descrizioni contenute nei cataloghi.

3 Stato dei lotti
Le descrizioni o illustrazioni dei lotti, nei cataloghi ed altro materiale illustrativo, qualsiasi indicazione verbale o scritta riferita ai lotti costituisce una semplice opinione di Palatina Casa d’Aste espressa in buona fede e con diligenza.
Le informazioni relative alla punzonatura dei metalli, alla caratura ed al peso dell’oro, dei diamanti e delle pietre preziose e semipreziose devono intendersi come opinioni date a titolo indicativo e non possono essere considerate come dichiarazioni di garanzia. Palatina Casa d’Aste non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori contenuti nelle informazioni fornite né in caso di contraffazione ad arte degli oggetti preziosi. Palatina Casa d’Aste non dà alcuna garanzia sui certificati che possono eventualmente accompagnare i preziosi e qualsiasi riferimento ad essi ha finalità esclusivamente informative. I movimenti degli orologi sono da considerarsi non revisionati. Per preservarne lo stato di conservazione le bottiglie dei vini rari e pregiati non vengono esposte, ma conservate nella cantina di Palatina Casa d’Aste. E’ possibile chiedere un condition report sullo stato dei lotti e richiedere in qualsiasi momento un appuntamento per visionare le bottiglie. Tutti i lotti vengono venduti “come visti”. I lotti venduti si differenziano notevolmente per età, categoria e stato di conservazione e possono essere acquistati per le più svariate finalità. Palatina Casa d’Aste non fornisce alcuna garanzia circa l’adeguatezza di un lotto ad una qualsiasi specifica finalità.

4 Partecipazione e registrazione dei partecipanti
Il Direttore delle Vendite (banditore) può a sua discrezione negare a chiunque l’ingresso nei locali dove si svolge l’asta, la partecipazione o qualsiasi offerta. I clienti che desiderano fare delle offerte in sala possono registrarsi “on-line” prima dell’asta ovvero recarsi in sala 30 minuti prima dell’inizio dell’asta per registrarsi di persona. Per la registrazione si devono fornire le generalità, l’indirizzo, un valido
documento di identità e la sua copia, inoltre Palatina Casa d’Aste potrà richiedere referenze bancarie o equivalenti garanzie per il pagamento del prezzo di aggiudicazione e dei diritti d’asta. Con la registrazione il partecipante accetta di essere personalmente responsabile per il pagamento del prezzo di acquisto, inclusa la commissione, gli oneri applicabili e le tasse. Palatina Casa d’Aste potrà, in seguito a mancato o ritardato pagamento da parte di un acquirente, rifiutare qualsiasi offerta fatta dallo stesso o da un suo rappresentante nel corso di aste successive.

5 Offerte scritte
Palatina Casa d’Aste può accettare a suo insindacabile giudizio delle offerte scritte consegnate prima dell’asta e redatte sull’apposito modulo. Qualora pervengano più offerte scritte dello stesso importo il lotto sarà aggiudicato all’offerta pervenuta ed accettata cronologicamente prima. La gestione delle offerte scritte è un servizio che Palatina Casa d’Aste offre gratuitamente alla clientela. Ansuini Aste non potrà in alcun
caso essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione di un’offerta scritta né per errori o omissioni relativi alla stessa

6 Offerte per telefono
Palatina Casa d’Aste, previo accordi presi prima dell’inizio dell’asta può accettare a suo insindacabile giudizio di far partecipare per telefono alla formulazione delle offerte in asta. Le offerte verranno trasmesse al direttore delle vendite (banditore) a rischio dell’offerente. I collegamenti telefonici possono essere registrati.

7 Offerte via internet
Palatina Casa d’Aste può accettare a suo insindacabile giudizio e previo accordi presi prima dell’asta offerte effettuate via internet. Palatina Casa d’Aste non può comunque essere ritenuta responsabile della mancata esecuzione di un’offerta dovuta al mancato contatto con un eventuale acquirente.

8 Prezzo di riserva
Salvo diversa indicazioni i lotti sono offerti con un prezzo di riserva che è il prezzo minimo di vendita al di sotto del quale il lotto non può essere venduto. Tale prezzo è confidenziale. I lotti senza prezzo di riserva saranno contrassegnati dal simbolo
Il banditore potrà dare inizio alle offerte d’asta al di sotto del prezzo di riserva presentando un’offerta per conto del Venditore. Il banditore potrà continuare ad effettuare offerte per conto del Venditore sino a raggiungere il prezzo di riserva, sia in maniera consecutiva sia in concorrenza con altri offerenti.

9 Poteri del banditore
Il Direttore delle Vendite (banditore) agisce a discrezione nel condurre l’asta, nel rifiutare le offerte, nel ritirare o separare i lotti, nell’abbinare due o più lotti o variare l’ordine della vendita. In caso di errore o controversia, sia durante che dopo la vendita, il banditore può decidere chi debba essere l’aggiudicatario di un lotto, ovvero proseguire l’asta, annullare la vendita o rimettere in asta e vendere
nuovamente un lotto oggetto di controversia.

10 Aggiudicazione
Il Direttore delle Vendite (banditore) con il colpo di martello (fatta salva la sua discrezionalità) aggiudica il lotto al partecipante che formulerà l’offerta più alta e il contratto di compravendita tra il Venditore e l’Acquirente si considera concluso e di
conseguenza i rischi e le responsabilità connesse al lotto si trasferiscono all’Acquirente. Palatina Casa d’Aste custodirà il lotto fino al ritiro da parte dell’acquirente o fino al momento della consegna al trasportatore o al deposito.

11 Prezzo di aggiudicazione e commissioni
L’acquirente s’impegna a corrispondere ad Palatina Casa d’Aste, immediatamente dopo la conclusione dell’asta, o comunque entro 7 giorni il prezzo di aggiudicazione, le commissioni e gli oneri fiscali. La commissione d’asta calcolata sul prezzo di aggiudicazione è del 29% fino ad euro 1.999, del 25% fino a euro 199.999 e del 20% oltre i 200.000 euro compresa IVA; sulla vendita dei vini si applica la commissione del 20% più IVA. Per i lotti contraddistinti dal simbolo * al prezzo di aggiudicazione sarà aggiunta lVA del 22% che sarà evidenziata in fattura. L’IVA sul prezzo di aggiudicazione è rimborsabile solo a fronte di provata esportazione Extra EU avvenuta entro tre mesi dalla data della vendita la cui documentazione di prova, nelle forme previste dalla legge italiana, sia pervenuta a Palatina Casa d’Aste entro quattro mesi dalla suddetta data. Qualunque ulteriore onere o tributo relativo all’acquisto sarà comunque a carico dell’aggiudicatario. L’Acquirente non avrà diritto a ritirare i lotti fino a quando Palatina Casa d’Aste non avrà ricevuto tutti gli importi ad essa dovuti.

12 Diritto di seguito
Il “Diritto di Seguito” è il diritto dell’autore vivente di opere di arti figurative e di manoscritti ovvero dei suoi eredi qualora l’autore sia deceduto da meno di 70 anni a percepire un compenso calcolato in forma di percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima.
L’importo è così determinato sul prezzo di aggiudicazione uguale o superiore a
euro 3.000,00:
4% fino ad un prezzo di aggiudicazione di euro 50.000,00
3% per la parte del prezzo di aggiudicazione compreso tra euro 50.000,01 e euro
200.000
1% per la parte del prezzo di aggiudicazione compreso tra euro 200.000,01 e euro
350.000
0,50% per la parte del prezzo di aggiudicazione compreso tra euro 350.000,01 e
euro 500.000
0,25 sul prezzo di aggiudicazione superiore a euro 500.000
Il diritto non potrà essere superiore ad euro 12.500 a opera. Nel caso in cui sia applicabile il diritto di seguito ai sensi degli articoli 144 e ss della legge  n. 633 del 22 Aprile 1941 , l’aggiudicatario s’impegna a corrispondere a Palatina Casa d’Aste il “Diritto di Seguito” che spetterebbe al venditore pagare in base all’art 152 comma 1 della legge 633/41 citata. Palatina Casa d’Aste una volta ricevuto dall’Aggiudicatario tale importo s’impegna a versarlo al soggetto incaricato alla riscossione per conto dell’artista (S.I.A.E.) a soddisfacimento dell’obbligo del venditore a pagare il “Diritto di Seguito” Tali lotti sono contrassegnati accanto al numero del lotto con il simbolo

13 Mancati pagamenti
L’acquirente dovrà prima di ritirare i lotti a sua cura rischio e spese non oltre 7 giorni dalla data dell’asta completare il pagamento. In caso di mancato pagamento in tutto o in parte di quanto dovuto da parte dell’Aggiudicatario Palatina Casa d’Aste avrà
diritto a sua discrezione:

  1. Risolvere la compravendita, restituire il lotto al mandatario esigendo da parte del mancato acquirente il pagamento delle commissioni maturate;
  2. Ottenere per via giudiziale l’esecuzione coattiva dell’obbligo di acquisto;
  3. Vendere il lotto a trattativa privata o nelle aste successive per conto ed a spese dell’aggiudicatario ai sensi dell’art 1.515 del cc salvo il diritto al risarcimento dei danni;
  4. Addebitare sull’importo dovuto dall’Acquirente interessi ad un tasso annuo
    pari al tasso Euribor aumentato del 5%.

14 Beni Culturali

Per i beni sottoposti a notifica da parte dello Stato ai sensi del D Lgs 22.01.2004 n.42 e ssmm gli acquirenti sono tenuti all’osservanza di tutte le disposizioni legislative vigenti in materia. In caso di prelazione da parte dello Stato l’Aggiudicatario non potrà pretendere da Palatina Casa d’Aste o dal Venditore alcun rimborso di eventuali interessi sul prezzo e sulle commissioni d’asta già pagate. L’esportazione di oggetti la cui datazione risale ad oltre 50 anni è subordinata, in base alle leggi vigenti, alla licenza di libera circolazione rilasciata dalle Autorità competenti. Palatina Casa d’Aste non assume nessuna responsabilità in ordine ad eventuali restrizione all’esportazione né in ordine ad eventuali licenze o attestati che l’Acquirente debba ottenere in base alla legge italiana.

15 Diritto d’autore
Il diritto d’autore relativo alle immagini, alle illustrazioni nonché il materiale scritto relativo ad un lotto e prodotto da Palatina Casa d’Aste è di proprietà di Palatina Casa d’Aste e non potrà essere utilizzato dall’Acquirente o da altri senza preventivo permesso scritto.

16 Azioni di terzi
Palatina Casa d’Aste ha il diritto di trattenere presso i propri locali un lotto per il periodo di tempo ritenuto ragionevole o comunque fino alla definizione di eventuali azioni di terzi che fossero comunicate formalmente ad Palatina Casa d’Aste o che comunque Palatina Casa d’Aste fosse venuta a conoscenza riguardanti la proprietà, il possesso o la detenzione del lotto.

17 Valori di stima
I valori di stima indicati in catalogo sono espressi in euro e costituiscono una indicazione. Tali valori possono essere uguali, superiori o inferiori ai prezzi di riserva dei lotti concordati con i mandanti.

18 Ritiro dei lotti
L’Aggiudicatario, dopo aver saldato le sue competenze dovrà, entro 7 giorni, ritirare i lotti acquistati a propria cura rischio e spese. Decorso tale termine Palatina Casa d’Aste è esonerata da ogni responsabilità nei confronti dell’aggiudicatario in relazione alla custodia ed all’eventuale deperimento e deterioramento dei lotti. Dopo tale date Palatina Casa d’Aste avrà diritto a trasferire i lotti non ritirati a spese e a
rischio dell’Aggiudicatario presso i propri uffici ovvero magazzini pubblici o privati. Palatina Casa d’Aste potrà provvedere all’imballaggio ed al trasporto dei lotti a spese e a rischio dell’Aggiudicatario su espressa richiesta di quest’ultimo e previo pagamento dei relativi costi.

19 Vendita alla Prima Offerta in Trattativa Privata
I lotti in vendita in Trattativa Privata alla Prima Offerta vengono aggiudicati alla stima bassa piu’ commissioni del  20%. Per poterselo aggiudicare va inviata conferma  via mail, a: info@astepalatina.com ,   indicando il nome del lotto desiderato e allegando un proprio documento di identita’. Il lotto verra’ aggiudicato alla prima conferma ricevuta. I lotti di grandi dimensioni, per non essere gravati  da costi di trasporto, assicurazione  e custodia,   vengono solitamente  custoditi presso il venditore;  sono visionabili  su appuntamento. I lotti in vendita in Trattativa Privata alla Prima Offerta sono tutti visionabili e vengono venduti come visti e piaciuti. Tutti  i lotti offerti provengono  da venditori privati e non e’  applicabile il diritto di ripensamento di 14 giorni dall’ aggiudicazione.

20 Foro competente
Le presenti condizioni di vendita, regolate dalle leggi italiane sono accettate tacitamente da tutti i partecipanti alla procedura di vendita all’asta e restano a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. Per qualsiasi controversia relativa all’attività di vendita all’asta di Palatina Casa d’Aste è stabilita la competenza del Foro di Roma.

Pantheon srl – Via Teodoro Monticelli 27 00197 Roma. P.IVA: 15837511003

TEL +39 06 87084648 – WAPP +39 366 4216008
info@astepalatina.com – pantheonsrlroma@legalmail.it

© 2021 Pantheon srl. All rights reserved.

This is a staging enviroment